Oggi abbiamo viaggiato in mezzo al mare, sulla tanto attesa Statale Atlantica, in parte deludente ma molto suggestiva.
L'idea era di proseguire sulla Strada dei Troll, ma siam riusciti a farne solo un brevissimo tratto per poi dirigerci verso Lillehammer, nostra tappa attuale e punto di partenza per Stoccolma.
I panorami della Norvegia sono stupendi, ricchi e molto colorati, la natura da il suo meglio mostrando la bellezza di cielo, terra e acqua...guardando le foto sono tanti panorami, tutti differenti, ma i colori e i movimenti non si possono riflettere su un'immagine statica, il meglio di quello che stiamo vedendo è incisi nella nostra mente, il Viaggio ci sta unendo, l'esperienza che affrontiamo cambierà forse il nostro modo di vedere quello che ci sta intorno, valutare vie, strade e persone in modo differente.
Ogni nazione attraversata ha già una valutazione scritta e le diverse popolazioni son state criticate ed elogiate a dovere, la Norvegia mostra i suoi stupendi panorami ma rivela un carattere poco socievole di questa gente, che vive tra buoi continuo nei giorni invernali e luce continua nei mesi estivi, che costruisce le proprie abitazioni distanti da tutto, anche le città percorse si son rivelate estese e sparse, sarà il troppo turismo in questo periodo, forse non gradiscono???
Sono molto rispettosi delle regole ma allo stesso tempo vivono e viaggiano tipo automi, a differenza del nostro modo di comportarci, loro, sembra non trasgrediscano mai, anche se poi di punto in bianco reagiscono a cose banali in modo avventato...qualche segno di pazzia l'abbiamo visto...sulle strade ci sono gli esempi più chiari, limite 30 km\h e tutti inchidano per rispettarlo, dopo 10 km sull'asfalto ci sono i segni di frenate e consumo di gomme fatti di proposito. E l'uscita dai traghetti dei fiordi è fatto tipo semaforo di gara di F1, devi essere pronto ed attento a scattare non appena la pedana di uscita tocca terra, per non restare schiacciato dal conducente dietro di te. O ancora i camion, che dai noi son segnalati come trasporti eccezionali, qui viaggiano ai mille all'ora o se non si fa attenzione ci si può trovare avvolti da una nuvola di vernice stradale del mezzo che dietro una curva sta tracciando il limite della corsia...gente strana i norvegesi!
Buona notte a tutti!
Alci....
In effetti cogli nel segno quando evidenzi stranezze comportamentali dei nativi.
RispondiEliminaSenza troppo generalizzare e con i dovuti distinguo, esistono condizionamenti ambientali come i periodi di luce e notte che si riflettono in modo drammatico in quella societa'.
La percentuale dei suicidi e' altissima e la depressione e' un ingrediente quotidiano.
Lo stato fa di tutto per combatterla organizzando corsi ed incontri di ogni tipo gratuiti. Da ultimo con le connessioni multimediali la cosa e' migliorata ma solo attenuata.
Le famiglie non sono come le nostre e spesso i giovani vanno via di casa ancora sedicenni per vivere in modo autonomo in comunita'.
Ma la principale piaga sociale e' l'alcolismo che permea la socita' ad ogni livello.
Da buoni e civili nordici hanno saputo metabolizzarlo per conciliarlo con il lavoro dove sono tradizionalmente mediamente efficienti.(."..non trasgrediscono mai...")
E allora fino al venerdì la la situazione è sostenibile ma nel we le cose precipitano ed esistono dei servizi sociali che raccolgono la gente sversa per strada e con documento al seguito la riportano a casa.
Questo spiega una certa scontrosita' caratteriale tipica dell' alcolista ad ogni livello sociale.
Quanto alle strade beh sono tra i piloti migliori nei rally...
Paesaggi a parte le ragazze sono mediamente belle ma una ventina di anni fa in un viaggio meno avventurosi del vostro ho dovuto desistere a causa del loro fiato alcolico insostenibile ...
mick
mick
Aggiungo che durante l'esame per prendere la patentente Della macchina sono obbligati a passare Una prova di drift ovvero sbandata controllata su strada ghiacciata
RispondiEliminaciao
RispondiEliminache bei paesaggi mi viene un po di invidia posso?................. ma non di sicuro per la moto.............
heiilllaaaaa!!!
RispondiEliminache bello leggere del vostro viaggio!!!Noi tornati e già a lavoro!!!
Dalle foto comunque la Norvegia sembra la più bella come paesaggi!!!Sta strada in mezzo al mare è fichissima!
Ale Bo