lunedì 8 agosto 2011

impressioni a "freddo" di NordKapp

Ieri siamo ripartiti dalla vetta dell'Europa, ci siamo presi una giornata di calma, iniziando la discesa nel tardissimo mattino. Alle nostre spalle il Globo ci ha salutati e poi son cominciate le curve, finalmente un po di strade piacevoli da percorrere in moto, i problemi son solo due: vedere e schivare in tempo le renne e mantenere la traiettoria in piega....le strade sono segnate dall'inverno rigido, e si notano dei solchi, al centro della corsia, forse son le tracce lascite dalle motoslitte usate come macchine durante le nevi!
Comunque anche se in tutta calma i 440 km della giornata son stati fatti.
Arrivare a NordKapp è stata un esperienza unica, alla faccia di chi dice che non c'è nulla da vedere e che il paesaggio è noiso, possiamo smentire alla grande, ogni angolino ha il suo fascino, bisogna apprezzarlo, e poi la cornice è quella di sapere che oltre al punto in cui siamo arrivati, al di là di questo mare, che ricorda tanto i racconti di Moby Dick, là, oltre l'orizzonte c'è il grande gelo.
Continuo a ripetere a Marco che è tutto bellissimo, forse un po troppe volte, ma è così, non è semplice esprimere quello che davvero è, bellissimo, stupendo, fantastico, si, son tutti termini azzeccati ma riduttivi per la vastità da vedere, ogni curva prima della meta mostra un paesaggio diverso, le case sparse contornate da nulla e le renne che brucano serene nei loro giardini, e poi i sali e scendi delle "montagne" con altitudine di 3-400 m slm, e i ghiacciai che arrivano fino in mare, e poi prati e fiori, laghi e silenzio, il mare...e le nubi che scendono e si muovono, che ci minacciano di pioggia e poi cimostrano sprazzi di azzurro cielo, passiamo in mezzo alle nuvole, e poi sotto al mare attraverso la galleria che separa la terra ferma dall'isola di NordKapp.
Provare a farvi immaginare tutto questo sembra impossibile, le foto non esprimono ciò che davvero è la realtà di questi spazi immensi.
Sta notte abbiamo dormito in una capannina, i gradi son solo 7 all'ora di sera, ed anche se il cielo è chiaro l'umidità scende come nelle notti scure. Di fianco a noi c'è un fiume e un bosco e poco più in la il mare, davanti le colline ancora innevate a tratti e i prati verdi.
Ora si parte, finiamo di caricare le ultime cose e poi la direzione è verso Le Lofoten.
Un abbraccio a tutti.













4 commenti:

  1. Praticamente hai descritto il clima di ieri 07 agosto a pietra ligure...
    Max

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per il tempo quando l'abbiamo visto noi era completamente diverso, ma vedo che è ugualmente affascinante stiamo rubando una connessione da mc donalds a Toledo, abbiamo deciso di rientrare, ho trovato un'offerta a Prato per la prossima settimana, colpa vostra, ci avete fatto vanire la voglia di moto... i nonni non sanno nulla faremo un sorpresa portandoli a pranzo lunadi a Monteu.
    Buon proseguimento e baci da F&G

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci portato con voi in questo splendido viaggio! Vi pensiamo dalla Sicilia Marco Chia Paolo e Mimi

    RispondiElimina